Correzioni per le Miopie Semplici
Per la correzione delle miopie semplici si può ricorrere a lenti negative (tempiali o a contatto), grazie alle quali le immagini saranno nuovamente nitide.
Possiamo paragonare la correzione della miopia con le lenti come l’aggiustamento del fuoco di un videoproiettore, infatti in presenza di un immagine non corretta e non potendo agire sullo schermo (retina), correggeremo la messa a fuoco ritraendo la lente obiettivo (occhiali) fino ad ottenere la visione nitida.
L’oculista, dopo una visita oculistica generale, valuterà dapprima la quantità di difetto totale ma in seguito vi prescriverà delle lenti che non necessariamente coincideranno con il vostro difetto, perché terrà conto anche di altri vostri fattori personali accomodativi e/o stili di vita.
La correzione della miopia semplice può anche essere effettuata oggi con tecniche di chirurgia refrattiva, prevalentemente laser, che modificano la curvatura della cornea, diminuendone il potere rifrattivo, compensando la miopia. In effetti i laser, vaporizzando alcuni micron di tessuto, realizzano la cornea ideale al vostro occhio. Le tecniche più utilizzate sono la PRK, la LASEK, la LASIK, la FEMTOLASIK.
Soltanto il vostro oftalmologo potrà consigliarvi fra i tanti tipi di trattamenti quello corretto per il vostro occhio. Esistono altre tecniche chirurgiche quali gli impianti di lenti fachiche (lenti che si possono impiantare sopra il cristallino naturale o sopra l’iride), la sostituzione del cristallino naturale con lenti sferiche o speciali (ove ci siano i presupposti) e la cheratotomia radiale, tecnica chirurgica ideata dal medico russo Fëdorov, basata su incisioni corneali a tutto spessore che modificano la curvatura della cornea stessa.