Sanità manuale d’uso
Ricoveri, Day Hospital, Day surgery, Day service o Sanità Privata
Parte prima
Mesi di attesa per una tac, ticket sanitari non proprio convenienti, ore di fila al pronto soccorso per un gesso, casi di malasanità a profusione… del sistema sanitario italiano si dice di tutto di più, ma soprattutto si dice male.
La sanità nel nostro paese si può suddividere in tre categorie:
• Pubblica
• Privata convenzionata con SSN (servizio sanitario nazionale)
• Privata.
Nel nostro paese la sanità è per definizione garantista quindi garantisce a tutti i cittadini indistintamente, per mezzo delle linee guida per la cura di tutte le malattie, con il pagamento di un ticket sanitario non sempre conveniente. Per questo sistema complesso vengono definiti dal Ministero della Salute i D.R.G. che si propongono di attribuire i compensi da assegnare a tutti i tipi di assistenza, ospedaliera e dell’ospitalità privata convenzionata, ambulatoriale e in regime di ricovero per acuti. Queste tabelle prevedono costi, tempi di degenza, caratteristiche di alcuni prodotti specialistici, compensi in base all’età del paziente, delle patologie ed eventuali associazioni patologiche etc., etc.
Tutte le prestazioni in regime di ricovero e non, sono l’insieme delle prestazioni erogate in strutture ospedaliere o case di cura operanti per conto e a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). In questo caso tutti gli iscritti al Servizio sanitario Nazionale possono beneficiare gratuitamente dei ricoveri ospedalieri.
Il cittadino non deve esibire ricetta né deve pagare nessuna somma per le prestazioni ambulatoriali direttamente connesse al ricovero ed effettuate:
Prima del ricovero: accertamenti diagnostici (esami di laboratorio, esami rx, ecc.), effettuati sia all´interno che all´esterno della struttura ospedaliera pubblica o privata accreditata e finalizzati alla predisposizione di un successivo ricovero ospedaliero programmato;
Dopo il ricovero: accertamenti diagnostici (inerenti alla patologia) e prestazioni terapeutiche (controllo post. Op., rimozione punti dopo intervento chirurgico, etc.), erogati dall´ospedale pubblico o privato accreditato e finalizzati al completamento dell´iter diagnostico e terapeutico iniziato in degenza, in conformità a quanto indicato nella lettera di dimissione, con riduzione della degenza stessa.
L´assistenza ospedaliera anche in oftalmologia è assicurata con:
Ricovero d’urgenza
Viene disposto dal pronto soccorso dell´ospedale pubblico o dall´accettazione della casa di cura privata accreditata (se dotata di pronto soccorso). Non occorre nessuna ricetta. Per urgenza sanitaria si intende una condizione che richiede il trattamento entro un lasso di tempo più o meno breve, trascorso il quale può essere compromesso il risultato del trattamento e, talvolta, la vita del paziente.
Ricovero ordinario o programmato in divisioni di oculistica
Avviene tramite ricetta del medico di fiducia. Sia in ospedale pubblico che in casa di cura accreditata occorre: documento di riconoscimento e codice fiscale; ricetta del medico di base dell´interessato (cioè la richiesta formulata dal medico su modulario del S.S.N.), sulla quale deve essere riportata la diagnosi o il sospetto diagnostico; l´apposita scheda (cosiddetto allegato E per la medicina generale e allegato D per la pediatria) compilata sempre dal medico di Base e riportante dati sanitari del paziente. La proposta deve essere presentata al medico di accettazione, il quale valutata l´effettiva necessità, dispone il ricovero. Il diniego deve essere sempre motivato per iscritto. Fra i motivi che possono determinare il diniego, rientrano la non pertinenza dell´affezione con le specialità esercitate nella struttura o la possibilità che l´affezione stessa possa essere congruamente trattata ambulatorialmente.
Day hospital
Consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, in cui entrata ed uscita avvengono nella stessa giornata. Ha funzione diagnostica e o terapeutica con erogazione di prestazioni multifunzionali e polispecialistiche, che comunque devono assumere caratteristiche di complessità e necessitare di osservazione e sorveglianza medica e o infermieristica. Le modalità di accesso sono le stesse del ricovero ordinario.
Day surgery o Day service
Consiste nel ricovero di durata inferiore a 12 ore per l´esecuzione di interventi chirurgici di procedure diagnostiche e terapeutiche invasive o semi-invasive. Può protrarsi fino alle 24 ore, includendo anche la notte, se occorre una maggiore osservazione. La scelta di effettuare l´intervento in ricovero ordinario (con più giorni di pernottamento in ospedale o casa di cura) o in day surgery è di esclusiva responsabilità del chirurgo che dovrà effettuare l´intervento, il quale, valutate tutte le condizioni, le proporrà al paziente, acquisendone l´esplicito consenso. L´effettuazione dell´intervento in day surgery o day service comporta una precisa organizzazione da parte dell´ospedale o della casa di cura, che deve fornire al paziente tutte le informazioni per permettere un´ottimale gestione della fase post intervento: possibili complicanze, nominativi e recapiti telefonici dei sanitari immediatamente reperibili nelle 48 ore successive all´intervento, visite di controllo, etc. Le modalità di accesso sono le stesse del ricovero ordinario.
Tutte le prestazioni che si effettuano nelle strutture fin qui analizzate devono tenere conto di tutta la normativa che li regola ed essendo di tipo universalistica effettuerà le prestazioni e garantirà tutti i costi di personale, ospedalizzazione, eventuale ricovero l’uso di materiali etc.
16
ott