Il diaframma irideo riflette verso l’esterno i raggi luminosi che lo colpiscono, lasciando invece passare quelli che attraversano la pupilla; la riflessione è massima nei confronti della luce caratterizzata dalle lunghezze d’onda più brevi (la banda corrispondente al blu), ma una certa quota di luce viene assorbita dalla melanina e dal pigmento presenti. Conseguentemente, minore è la quantità degli elementi assorbenti, e cioè della melanina e del pigmento, e maggiore è la quota di luce blu non assorbita e quindi riflessa all’esterno: in questo caso, l’iride appare azzurra.
Al contrario, quanto più abbondanti sono i pigmenti e la melanina presenti nell’iride, tanto più grande è la quota di luce assorbita dal tessuto irideo e tanto minore è la quota di luce blu diffusa all’esterno: in questi casi, l’iride appare di colore verde, grigio, marrone chiaro, nocciola o marrone scuro, proporzionalmente alla quantità delle sostanze assorbenti.
I colori per il trucco
Se hai gli occhi azzurri: non rincarare la dose con ombretti celesti, matite nei toni dell'azzurro, rischiano di spegnere l'occhio. Se la tua carnagione ha un tono caldo, via libera alle tonalità con pigmenti gialli o rossi. Se invece hai un colorito lunare, perfette per te sono le tonalità fredde, come ad esempio i lilla. Al contrario degli occhi azzurri, gli occhi verdi sono valorizzati dalle tinte sul celeste. Vengono invece spenti dai verdi. No, quindi, ai tono su tono. I colori perfetti sono: malva, prugna, melanzana, viola. Tutti i derivati del rosso li esalteranno, dato che i contrari si attraggono. Gli occhi castani, accanto a quelli grigi, cambiano cromie in base al colore di ombretti che si applicano. È tutta una questione di illusione ottica, naturalmente. Con gli ombretti marroni, verranno messi in risalto i suoi toni caldi; se invece li si trucca con i rosa, i prugna, i viola, assumeranno una colorazione più fredda. Gli occhi grigi sono ricchi di sfumature che riflettono i tuoi umori e quelli del cielo. In base alla polvere utilizzata potrai ottenere effetti diversi. Vuoi evidenziare l’azzurro? - Scegli il grigio o il rosso rame. Vuoi che tendano al verde? - Opta per lavanda o acqua marina. Colore cangiante per l'iride grigia che assume il colore dell'ombretto che si applica. Gli occhi neri, sono praticamente tra i più facili da truccare. Non ci sono diktat particolari per gli occhi neri: stanno bene con tutti i colori. Attenzione alle tinte fredde se la carnagione ha toni molto caldi. Meglio optare per l'armonia e non per il contrasto di nuance.
2
apr