Una delle regole fondamentali della nutrizione umana è riuscire a fornire il corretto fabbisogno giornaliero di “energia” al nostro corpo.
Tenuto conto che l’eccesso è sinonimo di “male”, è facile intuire che mangiare troppo e in modo disordinato è la via più rapida per favorire l’insorgere di diverse malattie: obesità, patologie croniche, arteriosclerosi, diabete, degenerazioni maculari e persino tumori locali.
Quindi è bene ricordarsi la regola: tutti i cibi fanno bene e hanno le loro caratteristiche positive, ma sono le quantità che fanno la differenza.
Gli Americani amanti delle regole ne hanno enunciate di scritte e soprattutto hanno adottato il simbolo della piramide alimentare che dà l’impatto visivo, di come i diversi tipi di alimenti debbano essere considerati sia in frequenza che in entità, consumati.
In Italia è stata pubblicata una Linea Guida con 10 regole fondamentali: l’Istituto Nazionale di Ricerche per gli Alimenti e la Nutrizione era la fonte ufficiale dalla quale attingere per verificare se si stava utilizzando un corretto consumo degli alimenti.
“A questo proposito duole ricordare che in vista della spending review si è pensato di sopprimere l’INRAN, l’ente pubblico italiano devoto alla ricerca sugli alimenti e la nutrizione, che tanto ha contribuito agli studi sulla dieta mediterranea, portando alla sua valorizzazione e diffusione in Italia e all’estero, all’educazione alimentare e alla tutela della salute del cittadino. Il Paese della dieta mediterranea, il Paese la cui industria agroalimentare è un traino essenziale per l’economia, il Paese che ospita l’EFSA, il Paese che ospiterà EXPO 2015 “nutrire il pianeta”, ha soppresso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. (Fonte: http://www.corriere.it/salute/nutrizione)”
Non si deve fare l’errore di pensare che solo i cibi posti alla base della piramide siano importanti: tutti gli alimenti forniscono il loro contributo al totale e alla varietà della dieta, ecco quindi le 10 regole base:
1. Tieni sotto controllo il tuo peso e mantieniti sempre attivo
2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: non abusarne
5. Bere ogni giorno tanta acqua
6. Poco sale (per il sapore usa le specie)
7. Bevande alcoliche solo in quantità controllata
8. Variare le scelte a tavola
9. Seguire consigli del medico se si ha particolari problemi di salute, no al "fai da te"
10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
Vedremo quindi nel prossimo articolo di analizzare cosa si intende con “giuste quantità”, “entro i limiti”.
Di seguìto invece, i valori nutritivi della ricetta abbinata a questo articolo e che hanno un impatto positivo per i nostri occhi.
Ceci = carboidrati e proteine, vitamine A e C, acido linoleico, contengono carotenoidi e flavonoidi
Basilico = contiene olii essenziali che oltre allo splendido profumo sono in grado di stimolare la secrezione salivare e gastrica
Menta = azione di antispastico (per chi soffre di colite), flavonoidi
Zucchine = poche calorie, facilmente digeribili, ricche di carotenoidi , vitamina C e E
Limone = dosi elevate di vitamina C ma anche di flavonoidi
Olio extravergine = ottima fonte di grassi insaturi
Aglio= contiene selenio, zinco e aliina che si trasforma in allicina che ha un’azione antibatterica, ipocolesterolemizzante e antipertensiva
4
dic