Maggior rischio di glaucoma per le donne con l'assunzione della pillola contraccettiva. A dirlo è un'analisi presentata durante l'American Academy of Ophthalmology da un gruppo di ricercatori dell'Università della California a San Francisco, della Duke University School of Medicine e del Third Affiliated Hospital of Nanchang University, in Cina.
I ricercatori hanno esaminato i dati di un vasto studio prospettico denominato National Health and Nutrition Examination Survey, al quale hanno partecipato oltre 3400 donne oltre i 40 anni.
Le volontarie avevano riempito dei questionari riguardanti la salute riproduttiva e la vista, sottoponendosi anche a visite oculistiche specifiche.
Dai dati emerge che le donne che avevano fatto uso dei contraccettivi orali per un periodo di tre o più anni mostravano probabilità 2,05 volte maggiori di ottenere una diagnosi di glaucoma. “Questo studio ... studio dovrebbe essere un impulso per la ricerca futura al fine di dimostrare causa ed effetto dei contraccettivi orali sul glaucoma.
A questo punto, le donne che hanno assunto contraccettivi orali per tre o più anni dovrebbero essere sottoposte a screening per il glaucoma e seguite da vicino da un oftalmologo, in particolare se hanno altri fattori di rischio esistenti”, ha spiegato in un comunicato il prof. Shan Lin, principale autore dello studio.